Animaletti piccolissimi, ma fastidiosi ed anche pericolosi: ottobre è il mese in cui spuntano fuori da ogni dove

L’autunno favorisce la proliferazione di tante piccole creaturine. Si insinuano nelle case e possono rivelarsi un pericolo per l’uomo.

Le abitazioni, durante la stagione autunnale, vengono prese di mira da tanti piccoli animaletti. Non è mai piacevole avere a che fare con loro perché possono causare numerosi problemi di salute. Alcune persone tendono a trascurare il problema, ma si tratta di un errore da non commettere.

Animaletti fastidiosi e pericolosi in casa
Queste piccole creature possono infestare le abitazioni – atlantedellarteitaliana.it

Secondo gli esperti del settore, bisognerebbe correre subito ai ripari per evitare che la situazione diventi incontrollabile. Anche i bambini, le piante e gli animali domestici possono essere in pericolo. Gli individui più sensibili rischiano addirittura di sviluppare problemi respiratori e cutanei. Basterà mettere in pratica alcune accortezze per evitare che tutto questo avvenga. Ci sono anche alcuni rimedi naturali.

Queste creaturine possono infestare le abitazioni in autunno: caratteristiche e comportamento

Le persone, per tutelare le loro abitazioni, sono costrette a combattere contro germi, microrganismi di vario tipo, insetti e lieviti. Ci sono delle creaturine, però, che appaiono difficili da stanare. Non sono visibili ad occhio nudo e, per questo motivo, possono agire indisturbate. La loro presenza rappresenta un pericolo per la salute dell’essere umano perché, negli individui predisposti, può dare vita a numerosi sintomi. Individuare la causa, all’inizio, non è sempre facile. Anzi, si rischia di attribuirli ad altre condizioni mediche.

Dermatiti cutanee, occhi che lacrimano, starnuti incontrollati, asma e difficoltà nell’addormentarsi sono solo alcune delle manifestazioni più comuni. Possono prendere di mira anche le piante, ostacolandone la crescita, e gli animali domestici. Sono in grado di pungere e di causare allergie. Si sta parlando degli acari, appartenenti alla famiglia degli aracnidi. Solitamente, si annidano nei posti più umidi e polverosi della casa.

Queste creaturine possono infestare le abitazioni
Gli acari rappresentano un pericolo per l’uomo, piante e animali – atlantedellarteitaliana.it

Alcune misure igieniche possono fare la differenza. Una pulizia adeguata e costante, infatti, è capace di bloccarne la proliferazione. L’aspirapolvere è uno strumento prezioso, così come il calore dei raggi solari. Stendere sul balcone le lenzuola e i copridivani è indispensabile. Si consiglia anche di non lasciare tessuti bagnati in giro per casa. Gli asciugamani, per esempio, dovrebbero essere cambiati con una certa frequenza.

Ci sono anche alcuni rimedi naturali in grado di rivelarsi efficaci. Menta, eucalipto e lavanda, per via del loro aroma intenso, riescono a tenerli alla larga. Anche l’olio di neem e il bicarbonato di sodio sono due preziosi alleati. In caso di insuccesso, si può optare per prodotti specifici che, seppur validi, hanno un’azione più aggressiva e contengono sostanze chimiche.

Gestione cookie