Bacon e pancetta, qual è la vera differenza e quale sarebbe meglio usare

Bacon e pancetta sono tra i piatti preferiti delle persone, ma che differenza c’è tra di essi? Tutti i dettagli

Mangiare è uno di quei momenti che l’uomo, più di tutti, considera sacri. L’essere umano, infatti, lo considera un momento di pausa troppo importante, non solo perché gli consente di ricaricarsi al meglio, ma anche di farlo con gusto, assaporando i cibi.

Bacon e pancetta, che differenza c'è
Bacon e pancetta, differenze-atlantedellarteitaliana.it

Ogni piatto è preparato con cura, e quando non è possibile prepararlo in casa, ci si gode l’essere serviti in un buon ristorante, magari con un primo o un secondo particolari. Tra gli ingredienti più usati nel nostro Paese per cucinare piatti prelibati, ci sono senza dubbio, bacon e pancetta.

Si tratta di due ingredienti ottimi, che però nascondono anche delle differenze, anche se non sempre le si percepisce. Questa è una delle ragioni per cui sono in tanti a domandarsi quale sia la differenza tra bacon e pancetta. Scopriamolo insieme.

Bacon e pancetta, quali sono le principali differenze e come impiegarli in cucina

Sia il bacon sia la pancetta sono due alimenti veramente molto buoni, che sanno dare un sapore particolare ai piatti.

Bacon e pancetta, quale usare
Bacon e pancetta, quale usare e differenze-atlantedellarteitaliana.it

Ma le differenze tra i due cibi ci sono, come detto, anche se spesso qualcuno le confonde. Come spiega un esperto, la principale differenza tra questi alimenti sta nel fatto che il bacon raggruppa tagli differenza di carne di maiale, e quindi lonza, gola, fianchi, pancia. La pancetta, invece, è ricavata solo dalla pancia del maiale.

Il bacon viene mangiato molto negli Usa, soprattutto accompagnando hamburger, panini con hamburger, salse, formaggio, insalate, piatti a base di verdura ecc. Anche a colazione, soprattutto negli Stati Uniti, il bacon è molto utilizzato accanto a uova, pane tostato, salsicce. La stagionatura di questo alimento dura pochi giorni rispetto a quella della pancetta.

Quest’ultima è prodotta in Italia e con essa si fanno la carbonara e altri gustosi piatti. Altra differenza rilevante con il bacon e non trascurabile, sta nel fatto che la pancetta costa più del bacon perché ha un processo di stagionatura molto più lungo. Essa può durare dai due ai 4 mesi. La pancetta è inoltre più grassa del bacon, e la sua lavorazione avviene aggiungendo del sale, delle spezie, ecc.

Dunque, ora che conoscete le differenze tra questi due gustosi alimenti, state pur certi che non vi sbaglierete, soprattutto sul come impiegarli per i vostri piatti.

Gestione cookie