Bonus+dentista+2024%3A+i+due+casi+che+permettono+di+ottenere+tutto+gratis
atlantedellarteitalianait
/bonus-dentista-2024-i-due-casi-che-permettono-di-ottenere-tutto-gratis-205/amp/
Notizie

Bonus dentista 2024: i due casi che permettono di ottenere tutto gratis

Le spese per le cure odontoiatriche rappresentano un grosso problema per gli italiani: un bonus dentista è la soluzione auspicata.

Dato che molte prestazioni di medicina odontoiatrica non sono coperte dal Sistema Sanitario Nazionale, tantissime persone rinunciano alle cure per non spendere. Il dentista è caro: il minimo che si può spendere per un’otturazione è 150 euro. Per la pulizia dei denti il prezzo si aggira invece intorno ai 100. Le estrazioni possono andare da un minimo di 50 a un massimo di 200 euro per dente. E poi ci sono le protesi, che partono da un minimo di 1.500 euro.

Bonus dentista: come ottenere aiuti per le cure odontoiatriche – atlantedellarteitaliana.it

Per ridurre l’esborso economico previsto per far fronte alle cure odontoiatriche in Italia si è parlato più volte dell’introduzione di un bonus ad hoc: un incentivo sotto forma di rimborso o di sgravio fiscale atto a promuovere gli interventi, spesso evitati. Il problema è che a oggi non esiste un vero e proprio bonus dentista. Se ne è parlato più volte, ma l’incentivo non ha mai preso forma.

Ciononostante, è possibile trovare altrimenti forme di supporto utili per alleggerire le spese. Oltre all’ancora inesistente bonus dentista, per ridurre i costi delle cure odontoiatriche ci si può dunque orientare su soluzioni regionali o nazionali. A livello nazionale, a provvedere parzialmente alla situazione è lo stesso SSN offrendo cure gratuite a soggetti sotto i quattordici anni (quindi i bambini) o vulnerabili.

Come funziona il bonus dentista nel 2024

Per i più piccoli sono dunque previsti controlli odontoiatrici gratuiti con scopo preventivo. Il SSN permette quindi di effettuare gratis esami radiologici, estrazioni e ablazioni del tartaro. Ma anche interventi chirurgici e trattamenti ortodontici inclusi nei nuovi LEA (cioè i livelli essenziali di assistenza).

Aiuto economico per pagare il dentista – atlantedellarteitaliana.it

E proprio i LEA creano una contraddizione di fondo: per legge il Servizio Sanitario Nazionale sarebbe tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di un ticket, alcune prestazioni base nelle cure. Ma purtroppo, per ciò che concerne le cure odontoiatriche, le prestazioni garantite sono minime. Tradotto: se si ha più di quattordici anni bisogna pagare.

Gli aiuti gratuiti sono estesi ai soggetti vulnerabili, ovvero a quei pazienti che a causa di un problema odontoiatrico non trattato potrebbero rischiare di aggravare la loro condizione di salute precaria. Rientrano nella categoria i pazienti oncologici in trattamento di radio o chemio, con cardiopatie congenite, in attesa di trapianto (escluso quello della cornea) o in stato di immunodeficienza grave. Stessa cosa per i pazienti con emofilia grave o altre patologie dell’emocoagulazione.

In caso di povertà evidente, ovvero di ISEE molto basso, è poi possibile richiedere cure odontoiatriche gratis in ospedale o sconti. Infine, alcune Regioni offrono programmi specifici per agevolare le spese odontoiatriche, anche in questo caso soprattutto per le famiglie meno abbienti. Ma un bonus dentista generale, come anticipato, non esiste, e difficilmente sarà introdotto nel 2025.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe F.

Recent Posts

Allarme dei nutrizionisti, lo mangiamo ogni giorno senza saperlo: gravi effetti sul nostro organismo

I nutrizionisti avvisano che questo alimento consumato ogni giorno inconsapevolmente si trova in quasi ogni…

2 ore ago

La Promessa, il confronto porta a galla la verità: rivelazione in arrivo

Nelle prossime puntate de 'La Promessa' si assisterà ad un intenso confronto tra due protagonisti…

4 ore ago

La Talpa svelato il cast, ci sono due star di Amici: “Mediaset punta in alto”

Le anticipazioni sulla nuova edizione de La Talpa: arriva l'annuncio sul cast ufficiale del programma,…

12 ore ago

Animaletti piccolissimi, ma fastidiosi ed anche pericolosi: ottobre è il mese in cui spuntano fuori da ogni dove

L'autunno favorisce la proliferazione di tante piccole creaturine. Si insinuano nelle case e possono rivelarsi…

16 ore ago

La nonna mi ha svelato alcuni trucchi per lucidare il piano cottura: adesso è ritornato perfetto

Con questi trucchi tramandati dalla nonna il piano cottura è tornato perfetto: ecco cosa serve…

20 ore ago

Oli per friggere, non sono tutti uguali: questi sono i migliori secondo gli ultimi controlli

Quando facciamo la spesa pensiamo, erroneamente, i prodotti sono tutti uguali. Questo vale anche per…

23 ore ago