La colazione ideale per proteggere il cuore e vivere più in salute? Gli esperti hanno detto la loro ma la risposta ti sorprenderà.
Avere livelli elevati di colesterolo può avere conseguenze potenzialmente fatali, poiché il colesterolo può accumularsi nei vasi sanguigni, portando a blocchi. Questi blocchi possono aumentare il rischio di condizioni come malattie cardiache e ictus. Pertanto, mantenere basso il colesterolo è vitale, specialmente se si è già vulnerabili a problemi cardiovascolari.
È ampiamente noto che avere una dieta ricca di grassi è una causa comune di alto colesterolo – anche chiamato ipercolesterolemia. In particolare, i medici consigliano di mangiare il meno possibile grassi saturi per mantenere bassi i livelli di colesterolo.
Mentre alcuni alimenti possono aumentare il tuo colesterolo, altri possono abbassarlo. Una classica colazione britannica potrebbe effettivamente fare quest’ultimo. Gli organismi sanitari hanno raccomandato che mangiare fagioli su pane tostato potrebbe aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo. Più specificamente, si tratta di una lattina di fagioli al forno con ridotto contenuto di zucchero e sale su pane integrale tostato.
Esperti della Harvard Health hanno spiegato: “Cambiare gli alimenti che mangiate può abbassare il vostro colesterolo e migliorare l’armata dei grassi che fluttuano nel vostro flusso sanguigno. Aggiungere alimenti che abbassano le lipoproteine a bassa densità, la particella dannosa che trasporta il colesterolo e contribuisce all’aterosclerosi ostruttiva delle arterie, è il modo migliore per ottenere una dieta a basso contenuto di colesterolo”.
I benefici dei fagioli mangiati a colazione
Hanno proseguito dettagliando come i fagioli siano ricchi in fibra solubile: “I fagioli sono particolarmente ricchi in fibra solubile“, hanno detto. “Richiedono anche tempo per essere digeriti dal corpo, significando che ti sentiresti sazio più a lungo dopo un pasto.
Questo è uno dei motivi per cui i fagioli sono un alimento utile per le persone che cercano di perdere peso. Con così tante scelte – dai fagioli navy e kidney alle lenticchie, ceci, piselli occhio nero e oltre – e così tanti modi per prepararli, i fagioli sono un cibo molto versatile”.
I fagioli su pane tostato sono effettivamente parte della colazione raccomandata da Food Standards Scotland (FSS). Per la versione più salutare di questo pasto specifica una lattina da 200g di fagioli al forno con ridotto contenuto zuccherino e salino (200g), due spesse fette di pane integrale (tostate) e “spalmate finemente” con margarina light.
Il FSS ha detto: “Scegliete pane integrale per più fibre. Controllate le etichette per scegliere le opzioni più sane possibili che sono basse in zucchero, grasso e sale”.
Verywell Health ha aggiunto che anche il pane integrale potrebbe aiutare ad abbassare il colesterolo. “Provate a passare alle varietà integrali”, ha detto. “Queste tipologie di pane sono altrettanto ricche in fibre ,che possono aiutarti ad abbassare il tuo colesterolo”.
Per ridurre il tuo colesterolo l’NHS raccomanda di provare a mangiare più:
- Pesce oleoso come sgombro e salmone
- Riso marrone, pane integrale e pasta integrale
- Noci e semi
- Frutta e verdura
Il sito web dell’NHS dice anche che dovresti provare a mangiare di meno:
- Carne, salsicce e carni grasse
- Burro, strutto
Per ogni dubbio, meglio consultare il medico.