Con questi trucchi tramandati dalla nonna il piano cottura è tornato perfetto: ecco cosa serve per lucidare e pulire i fornelli a fondo.
Cucinare per molti è una passione, per altri sono un mezzo per non morire di fame. Fatto sta, che in ogni casa che si rispetti la cucina è uno degli ambienti più frequentati. Consumare pasti ovviamente è una pratica che tutti svolgono quotidianamente e di conseguenza provvedere alla pulizia della cucina è un’operazione imprescindibile.
In questa stanza, infatti, così come in bagno, è più probabile che si vada incontro alla proliferazione batterica visto che si trattano alimenti crudi e cotti. Pensiamo poi a spugne e strofinacci che se non lavati costantemente diventano un covo di germi. Insomma, l pulizia in cucina deve essere all’ordine del giorno.
E a questa pratica non si esimono di certo neppure i fornelli. Scopriamo allora quali sono i trucchi della nonna per lucidare il piano cottura e farlo ritornare perfetto.
Il piano cottura della cucina è una della parti che devono ricevere maggiori attenzioni nel corso delle pulizie, visto che renderli lucidi spesso richiede degli accorgimenti che non tutti conoscono. Che siano a gas, elettrici in vetroceramica o a induzione, importante è tenerli puliti.
Ognuno di essi prevede un tipo di pulizia diverso anche in base alle tipologie di materiali di cui sono fatti. In questo caso ci soffermeremo sulla tipologia più vecchia e che si trova ancora nella gran parte delle case italiane di una volta ovvero quelli a gas. Ormai nelle abitazioni moderne prevedono quasi tutte la tipologia a induzione molto più pratica da pulire perché in questo caso non c’è nulla da smontare.
Nei fornelli a gas invece, per effettuare un’opera di pulizia come si deve bisogna pulire tutte le sue componenti. Inoltre, questa tipologia è più soggetta a sporcarsi visto che il calore tende a far seccare il cibo che fuoriesce da pentole e padelle sul piano e nei bruciatori, spesso annidandosi negli angoli e nei punti dove è più difficile rimuoverlo.
Per fortuna ci vengono in soccorso i trucchi della nonna, sempre efficaci in queste situazioni. Vediamo come pulire allora il fornello e renderlo perfettamente lucido.
1) Aceto. Mettiamo a scaldare una pentola d’acqua e quando è bollente versiamo un bicchiere di aceto. Quindi inseriamo i bruciatori e lasciamo in ammollo per 5-10 minuti. Togliamoli dall’acqua bollente e strofiniamoli con una spugna quindi asciughiamoli per bene e rimontiamoli.
2) Bicarbonato. Stessa operazione che facciamo con l’aceto, possiamo farla con il bicarbonato, ma dovremo in tal caso attendere almeno 10 minuti di ammollo.
3) Sapone di Marsiglia. Anche in questo caso basterà usarlo come sopra ma attendere almeno una mezz’ora di ammollo.
4) Lavastoviglie. Altro trucco è quello di mettere le componenti in lavastoviglie ma solo esclusivamente se sono in acciaio Inox altrimenti si rischia di rovinare tutto.
5) Spugna. Infine, esistono delle spugne specifiche per sgrassare i fornelli. Basterà dotarsi di uno di questi modelli, ed il gioco è fatto.
Non dimentichiamo che oltre ai bruciatori dovremo pulire anche gli ugelli e il piano in acciaio. Per lucidare quest’ultimo è fondamentale ricordarsi di asciugarlo così che non restino aloni.
Sempre più evidenze scientifiche rivelano che i cibi ultra processati possano causare l’obesità. Ecco come…
Da qualche anno a questa parte si sente tanto parlare di semi di chia. Ecco…
Attenzione a come si pulisce la friggitrice ad aria: solo in questo modo si elimina…
Succosa anticipazione sul trono femminile di Uomini e Donne: secondo l'esperto presto vedremo seduta una…
Alberto Matano nel mirino a causa della carne di coccodrillo e canguro: tutti i dettagli…
Rivelazione bomba su una coppia di Temptation Island, dopo la separazione l'ormai ex fidanzata svela…