Se pensi di essere al sicuro dall’inquinamento in casa stai sbagliando: ecco cosa devi installare per respirare aria pulita.
L’inquinamento atmosferico è un problema della società moderna. In particolar modo nelle città, l’aria che si respira è gravata dalla presenza di polveri sottili, eccesso di smog e altri agenti inquinanti. Respirare continuamente un’aria così contaminata può alla lunga causare problemi respiratori e malattie polmonari.
La situazione in Italia è diventata decisamente critica, specialmente al Nord Italia dove ci sono città che fanno parte della lista nera delle zone popolate più inquinate al mondo. Il triste primato per una nostra città spetta a Milano, al terzo posto della classifica delle metropoli più inquinate del mondo dopo Dacca e Lahore.
Stando al report condotto da IQAir, i livelli di PM10 nell’aria di Milano sono elevatissimi e questo comporta alti rischi per la salute di chi abita il capoluogo lombardo. Il problema è che questa condizione non riguarda solo l’aria esterna, ma anche quella che si respira all’interno delle case.
Contrariamente a quello che si pensa, infatti, se la casa si trova in una zona in cui c’è un’alta concentrazione di inquinamento atmosferico, la qualità dell’aria all’interno dell’appartamento sarà pessima come quella al suo esterno. Ma allora cosa bisogna fare per migliorare la qualità dell’aria che si respira all’interno degli immobili?
Per chi vive in contesti in cui la qualità dell’aria è pessima diventa fondamentale l’installazione di un purificatore d’aria. Questi dispositivi, grazie a sofisticati sistemi di filtraggio, catturano e trattengono particelle sottili, virus, allergeni e sostanze inquinanti e reimmettono nell’ambiente in cui si trovano l’aria depurata.
Ovviamente non si può pensare che la semplice installazione di un depuratore d’aria risolva del tutto il problema dell’inquinamento dell’aria all’interno del nostro appartamento, tuttavia la scelta di un depuratore ideale per la nostra casa permette di migliorare in maniera sensibile la qualità dell’aria che respiriamo.
Al fine di ottenere il miglior risultato possibile è necessario prendere un depuratore d’aria sufficientemente grande. La grandezza necessaria varia in base ai metri quadri della stanza o dell’appartamento in cui decidiamo di metterlo. L’altro aspetto che bisogna considerare è la scelta del filtro.
In commercio ne esistono di varie tipologie, ma quelli più diffusi e più funzionali sono i filtri Hepa. Si tratta di un sistema di filtrazione ad elevata efficienza che consente di rimuovere polvere e polline, catturando particelle grandi fino a 0,1 micron.
Sempre più evidenze scientifiche rivelano che i cibi ultra processati possano causare l’obesità. Ecco come…
Da qualche anno a questa parte si sente tanto parlare di semi di chia. Ecco…
Attenzione a come si pulisce la friggitrice ad aria: solo in questo modo si elimina…
Succosa anticipazione sul trono femminile di Uomini e Donne: secondo l'esperto presto vedremo seduta una…
Alberto Matano nel mirino a causa della carne di coccodrillo e canguro: tutti i dettagli…
Rivelazione bomba su una coppia di Temptation Island, dopo la separazione l'ormai ex fidanzata svela…