Mai controllare i social prima di allenarsi: il motivo ti farà seriamente preoccupare

Consultare i social network poco prima dell’allenamento potrebbe influenzare negativamente la performance finale. Ecco perché.

I social network, ormai, sono diventati parte integrante della quotidianità delle persone. Vengono utilizzati con una frequenza allarmante e consultati diverse volte durante la giornata. Costituiscono uno svago e un modo per restare in contatto con le persone. La loro presenza influenza costantemente la psiche degli individui. A volte, è addirittura in grado di indebolirla.

Mai controllare i social prima di allenarsi
I social network possono influenzare negativamente l’allenamento – atlantedellarteitaliana.it

Secondo gli esperti, non bisognerebbe utilizzarli prima dell’allenamento. È stata una ricerca brasiliana a mettere in evidenza tale aspetto. Il rischio è quello di perdere la motivazione e di sentirsi molto meno energici. Esiste una spiegazione scientifica dietro a tale fenomeno.

Stop ai social network prima dell’allenamento: risultati deludenti e tanto stress

I social network, al giorno d’oggi, si configurano come un’arma a doppio taglio. La loro diffusione, sicuramente, ha permesso anche alle informazioni di circolare maggiormente. Ci sono tanti medici, veterinari, nutrizionisti ed esperti che utilizzano questi canali per promuovere determinate condotte. Alcune persone sono riuscite a trasformarli in una risorsa importante per il proprio lavoro, mentre altre li usano semplicemente per condividere la loro vita. Nonostante questo, ci sono anche tanti svantaggi.

Tali risorse, se usate male, possono esercitare un’influenza negativa sugli individui. Uno studio condotto in Brasile ha provato a metterli in relazione con l’allenamento. Per la ricerca, sono stati selezionati due gruppi di frequentatori abituali delle palestre. Al primo è stato chiesto di guardare un documentario, mentre al secondo di visionare i social network. Dopo 30 minuti, entrambi hanno iniziato un allentamento stabilito in precedenza.

social network prima dell'allenamento
I social network riducono la resistenza fisica – atlantedellarteitaliana.it

I risultati sono stati davvero interessanti. È emerso che i soggetti del secondo gruppo hanno avuto una performance inferiore del 15%. Inoltre, la stanchezza e lo stress erano decisamente maggiori. Pare che la causa risieda in un’eccessiva stanchezza mentale che, proprio quella fisica, può avere ripercussioni sulla resistenza. I social network sono causa di ansia, affaticamento e tensione. Stando ad altri esperimenti, il corpo, in quei momenti, produce una quantità maggiore di cortisolo, l’ormone dello stress.

Una soluzione per ovviare al problema sarebbe quella di non utilizzare i social network nei 30 minuti precedenti all’allenamento. Tale dato potrebbe essere esteso anche ad altri campi. È noto, ormai, che questi siti siano causa di dipendenza. Sono strutturati in modo da proporre contenuti sempre nuovi. I video hanno una durata di pochi secondi e, di conseguenza, è molto più facile farsi travolgere dal desiderio di vederne ancora. Inoltre, si passa da un argomento all’altro senza una logica precisa.

Gestione cookie