Il lilial continua ad essere motivo di richiamo di numerosi prodotti di bellezza di marche famose e molto utilizzate in Italia.
In Italia ed Europa è vietata la vendita di prodotti contenenti lilial, una sostanza genotossica capace di provocare gravi problemi di salute. Controllate subito i richiami e confrontateli con gli articoli che avete in casa.
I prodotti alimentari e i farmaci non sono gli unici coinvolti in numerosi ritiri dal mercato. Per motivi differenti anche i cosmetici possono essere pericolosi per la salute delle persone e diventano, dunque, oggetto di richiamo. Nello specifico, la sostanza chimica trovata in diversi profumi, bagnoschiuma, shampoo, tinture e molto altro è il lilial. Da marzo 2022 è stata classificata come genotossica e interferente endocrino e il suo utilizzo è stato bandito dal mercato dell’Unione Europea.
La genotossicità è la capacità di una sostanza di indurre modifiche all’interno della sequenza nucleotidica e della struttura del DNA di un organismo. Una sostanza genotossica, quindi, può danneggiare il DNA delle cellule. In più il lilial è stato riconosciuto come interferente endocrino ossia capace di alterare il sistema endocrino influenzando in modo negativo tante funzioni vitali come la crescita, lo sviluppo e la riproduzione nell’uomo. Capiamo bene come sia importante conoscere i prodotti cosmetici con lilial.
Perché se il lilial è bandito in Europa continua ad essere presente nei prodotti cosmetici? Semplicemente perché in circolazione ci sono prodotti appartenenti a vecchie scorte – precedenti al divieto – con le vecchie formulazioni. Parliamo di centinaia di articoli e, dunque, di centinaia di richiami solo negli ultimi mesi. La lunga lista viene aggiornata dal RAPEX, sistema di allerta rapido dell’Unione Europea.
Noi segnaliamo alcuni di questi ritiri che riguardano cosmetici venduti anche in Italia.
Non sempre i numeri di lotto sono segnalati, le autorità non li diramano tutti. Controllate attentamente la lista completa e leggete le etichette. Il lilial è noto come Butylphenyl Methylpropional, fragranza chimica che conferisce ai prodotti un profumo simile a quello di fiori come mughetto e ciclamino.
Sempre più evidenze scientifiche rivelano che i cibi ultra processati possano causare l’obesità. Ecco come…
Da qualche anno a questa parte si sente tanto parlare di semi di chia. Ecco…
Attenzione a come si pulisce la friggitrice ad aria: solo in questo modo si elimina…
Succosa anticipazione sul trono femminile di Uomini e Donne: secondo l'esperto presto vedremo seduta una…
Alberto Matano nel mirino a causa della carne di coccodrillo e canguro: tutti i dettagli…
Rivelazione bomba su una coppia di Temptation Island, dopo la separazione l'ormai ex fidanzata svela…