Riuscire a risparmiare facendo la spesa ci può consentire di mettere da parte un ben po’ di soldi: ecco quali sono i trucchi da seguire.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento dei prezzi dovuto ad un insieme di fattori diversi. Tutto questo ha portato numerose famiglie a modificare il proprio stile di vita, con qualche rinuncia in più per sopperire alle varie uscite. Il settore alimentare è uno dei più colpiti e, al giorno d’oggi, riuscire a risparmiare sulla spesa è ciò a cui ambiscono in molti. Grazie ad una serie di strategie da adottare può diventare possibile.
L’incremento dei prezzi riscontrabile nelle bollette, nel carburante, nei servizi e nel nostro caso nei prodotti alimentari è legato ad un aumento dei costi delle materie prime e dell’energia impiegata nella produzione. Fare la spesa è un’incombenza alla quale è impossibile sottrarsi e, di questi tempi, l’inflazione sta mettendo in difficoltà tantissime persone.
Di conseguenza, in molti vanno alla ricerca di trucchi per poter risparmiare quando ci si reca al supermercato. Per riuscire nell’intento è fondamentale sapersi organizzare adeguatamente, tenere sempre gli occhi aperti e adottare alcune buoni abitudini. Queste non gioveranno solamente al portafogli, ma anche alla nostra salute.
I trucchi per risparmiare sulla spesa: bastano poche buone abitudini per mettere da parte molti soldi
L’organizzazione, come anticipato, è un aspetto centrale. Il primo step infatti è pianificare i pasti di settimana in settimana, così da poter stilare una lista della spesa appropriata. Decidere cosa mangiare nei giorni a venire ci permetterà di ridurre gli sprechi facendo acquisti mirati. Rispettare ciò che abbiamo scritto nella lista della spesa è un altro passo importante: dobbiamo evitare di comprare prodotti di cui non abbiamo realmente bisogno.
Proseguendo, si consiglia di informarsi sulle offerte e gli sconti dei supermercati, che frequentemente lanciano promozioni per i propri clienti. Anche in questo caso, però, non ci si dovrà lasciare tentare sfociando negli acquisti impulsivi. Inoltre fare un confronto tra i supermercati, andando a controllare i prezzi dei prodotti che intendiamo comprare, ci consentirà di trovare la soluzione migliore per le nostre spese.
Una volta scovati i nostri punti vendita di fiducia, potremo pensare di sottoscrivere una carta fedeltà, con la quale è possibile accumulare punti che offrono sconti sulla spesa. Diversi supermercati hanno anche applicazioni apposite. Durante gli acquisti si suggerisce poi di prediligere i prodotti a marchio del distributore, molto più convenienti rispetto ai brand noti e della medesima qualità.
Allo stesso modo, i prodotti locali e quelli di stagione costano meno e apportano maggiori benefici. Da evitare sono invece i cibi confezionati (come gli snack o i piatti pronti), oltre che le bevande zuccherate. In molti casi hanno un costo più elevato e sono sicuramente meno salutari. Infine, acquistare all’ingrosso (in particolare prodotti come riso, pasta, olio, detersivi e carta igienica) è un’ottima soluzione per risparmiare sul lungo periodo.