Semi di chia perché vanno tanto di moda? Benefici e proprietà della tendenza del momento

Da qualche anno a questa parte si sente tanto parlare di semi di chia. Ecco cosa sono e perché fanno bene.

I semi di chia sono una delle ultime tendenze in fatto di alimentazione. Questi piccoli semi, infatti, sono sempre più presenti sulle tavole degli italiani che li scelgono perché sono molto versatili e benefici.

semi di chia
Semi di chia perché vanno tanto di moda? Benefici e proprietà della tendenza del momento – atlantedellarteitaliana.it

Infatti hanno un profilo nutrizionale straordinario e svariate proprietà benefiche da sperimentare sul proprio corpo e sulla propria mente. Ecco dunque tutti i motivi per cui vanno tanto di moda.

Cosa sono i semi di chia e benefici

I semi di chia sono dei piccoli semi di colore marrone con venature grigie, nere o bianche, che appartengono alla famiglia della Salvia hispanica, di cui fanno parte anche menta e salvia. Negli anni sono diventati sempre più popolari sulle tavole degli italiani grazie ai tanti benefici che hanno.

Yogurt semi di chia
Cosa sono i semi di chia e benefici – atlantedellarteitaliana.it

Questi infatti sono ricchi di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi, fibre e vitamine, come la vitamina C, l’Omega-3 e il calcio. Contengono poi sali minerali, come selenio e manganese. Questi nutrienti hanno azione infiammatoria e aiutano a proteggere dalle malattie dell’apparato cardiocircolatorio.

Inoltre si è visto che rafforzano il sistema cognitivo e riportano l’equilibrio intestinale favorendo la digestione. I semi di chia sono molto versatili, per cui possono essere aggiunti tranquillamente a qualsiasi piatto, anche se si segue una dieta ipocalorica, poiché si è visto che aumentano il senso di sazietà. Infatti possono arricchire porridge, cereali, insalata, yogurt o macedonia.

Ne basta un cucchiaio (10 g) o due al giorno per fare il pieno di tutti questi benefici portentosi per il corpo e la mente. I semi di chia possono essere consumarti generalmente tutti, tranne dalle persone che soffrono di ipotensioni, di pressione alta e diabete, che dovrebbe ridurne la quantità giornaliera. Insomma i semi di chia sono una tendenza davvero interessante dell’alimentazione di questo momento.

Versatili e ricchi di benefici, con loro si possono sperimentare ricette sempre diverse. Sono ottimi anche nello yogurt o nel porridge al mattino a colazione, per fare il pieno di tutte le loro proprietà. Essendo insapori vanno bene sia per ricette dolci che salate, per arricchirle di gusto e bontà. Una sola manciata, infatti, può fare tanto per rendere ogni piatto più salutare.

Gestione cookie