La notte più spaventosa dell’anno si avvicina. Eppure è ben altro che deve farci davvero paura: la scoperta.
Sono in tantissimi ad aspettare con trepidazione la notte di Halloween. La festa più spaventosa in assoluto viene celebrata ogni anno andando in cerca dei costumi più terrificanti e originali. Streghe, fantasmi, morti viventi e personaggi dei film horror diventano protagonisti per una notte, all’insegna della paura. Ciò che più ci dovrebbe mettere in allarme, però, sono i costumi che acquistiamo per l’occasione: forse non tutti lo sanno, ma contengono sostanze chimiche dannose per la nostra salute.
Partiamo dal presupposto che i costumi di Halloween rappresentano uno dei tanti esempi di fast fashion portata agli estremi. Questi vengono realizzati nell’ottica di un solo utilizzo: li indossiamo una volta all’anno, per poi liberarcene senza pensarci troppo e comprarne di nuovi per la prossima occasione. Tutto ciò, ovviamente, provoca un inquinamento da non sottovalutare – con la produzione di milioni di rifiuti.
A questo si aggiunge il fatto che nei costumi di Halloween, in diversi casi, si trovano sostanze chimiche molto pericolose. È quanto evidenziato dal Center for Environmental Health, che ha svolto un’indagine a dir poco allarmante prendendo in esame due marchi noti e gettonati tra gli acquirenti, specializzati proprio nella vendita di costumi e accessori per la festa più spaventosa.
Trovate sostanze chimiche dannose nei costumi di Halloween: la scoperta è sconcertante
L’organizzazione no-profit si è concentrata sui prodotti di Halloween Express e Spirit Halloween (ossia il principale rivenditore di oggetti a tema degli Stati Uniti). L’indagine è stata riportata dal The Guardian e i suoi risultati sono davvero preoccupanti. Il Center for Environmental Health ha trovato tracce di bisfenolo A, piombo e cadmio nei costumi in vendita e i livelli di queste sostanze andrebbero oltre quelli prestabiliti dalla legge.
Il BPA è noto per essere un temibile interferente endocrino, che può determinare alterazioni dell’equilibrio ormonale degli individui che vi entrano a contatto. L’Unione Europea, in passato, ha messo al bando tale sostanza riconoscendone la pericolosità. Il piombo, da parte sua, è responsabile di danni al sistema nervoso e risulta particolarmente pericolo per i più piccoli. Inoltre, è in grado di provocare disabilità intellettive. Infine il cadmio, se ingerito, può portare ad una gastroenterite acuta con il rischio di danni permanenti.
Gli alti livelli di tali sostanze nei costumi di Halloween richiedono, secondo la normativa, che i marchi mettano in guardia i loro clienti con un avvertimento esplicito. Tuttavia, nessuno dei brand sottoposti all’analisi si è mai esposto al riguardo. Halloween Express, in particolare, sostiene di effettuare test dei prodotti e di rispettare le leggi di sicurezza. Eppure, non si è minimamente espresso in merito a quanto emerso dall’indagine.