Stanchezza autunnale, il rimedio naturale ce l’hai sempre sotto gli occhi ma non lo sai

La stagione autunnale può avere un forte impatto sul nostro corpo e non è raro provare un senso di stanchezza costante. Ecco come liberarsene.

L’autunno è una stagione che mette a dura prova il nostro organismo, con la stanchezza autunnale rappresentando un problema molto diffuso e potenzialmente invalidante. La riduzione della luce solare e le giornate che si accorciano hanno ripercussioni significative, portando a sintomi quali insonnia, irritabilità, ansia e, soprattutto, stanchezza.

stanchezza autunnale come combatterla rimedio
Stanchezza autunnale, quest’arma è davvero micidiale e a costo zero – atlantedellarteitaliana.it

La principale causa della stanchezza autunnale è la carenza di luce solare che influisce negativamente sulla produzione di serotonina (ormone del benessere) e melatonina (ormone del sonno), oltre a ridurre i livelli di vitamina D prodotti dall’organismo. Per combattere efficacemente la stanchezza autunnale, è fondamentale agire su questi aspetti cercando di aumentare i livelli degli ormoni sopracitati insieme a quelli della vitamina D.

Ma andiamo con ordine ed elenchiamo tutto ciò che si può fare (anche senza spendere soldi) per combattere la stanchezza – talvolta insopportabile – tipica dell’autunno.

Il rimedio naturale più efficace contro la stanchezza

Per incrementare i livelli di serotonina, si può seguire una dieta ricca di triptofano trovato nel pesce azzurro, nella carne bianca, nei legumi e nei cereali integrali. L’attività fisica contribuisce alla produzione delle endorfine mentre gli integratori alimentari possono essere un valido supporto se l’alimentazione non basta.

stanchezza autunnale come combatterla
Stanchezza autunnale, la combatti così – atlantedellarteitaliana.it

Non dimentichiamo, infatti, che l’attività fisica è sempre indispensabile per mantenere il nostro corpo in salute, al di là dei cambiamenti stagionali, quindi mantenere uno stile di vita attivo non può che farci bene. Soprattutto se adottiamo queste pratiche virtuose ogni giorno e non solo (ad esempio) nel weekend.

Utilizzare lampade specifiche per esporre il corpo alla luce artificiale, mantenere un ritmo sonno-veglia regolare ed esporsi al sole ogni volta che possibile sono pratiche altrettanto importanti. Il sole, infatti, è senza dubbio una delle armi più efficaci contro la stanchezza autunnale, spesso sottovalutata.

Oltre ai metodi sopra citati per combattere la stanchezza autunnale, c’è un altro rimedio naturale estremamente efficace, anch’esso spesso sottovalutato: l’utilizzo dei colori caldi nell’arredamento delle nostre abitazioni o luoghi in cui trascorriamo molto tempo. I colori come il giallo oro, arancio bruciato e rosso mattone trasmettono sensazioni positive simili a quelle provate sotto il sole.

Insomma, nonostante spesso l’autunno porti con sé una carica di stanchezza non indifferente, abbiamo tante frecce al nostro arco per combatterla, anche senza spendere un euro. Queste diverse strategie, se utilizzate regolarmente e con costanza, possono quindi aiutarci ad affrontare meglio le sfide dell’autunno grazie alle loro proprietà stimolanti ed energizzanti.

Gestione cookie